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COVER EVIDENZA

Visual Identity Aziendale e Consulente di Immagine

visual identity e consulente di immagine

Premessa

È ormai assodato che le aziende vengano percepite dal mercato attraverso l’immagine aziendale. Essa ha lo scopo di comunicare, trasmettere e far recepire la qualità e il valore dei servizi e dei prodotti dell’impresa.

Da qui anche il concetto di Brand Identity e quindi di identità di un’azienda che, attraverso la sua immagine complessiva, comunica i benefici, i valori e gli obiettivi offerti.

L’Immagine Aziendale, cosa è?

L’immagine di un’azienda è ciò che viene percepito esternamente dal mercato e dai consumatori dell’azienda stessa e quindi di un Brand.

Tale immagine è l’insieme di valori, idee, sentimenti, giudizi, pregiudizi che vengono recepiti e immagazzinati dall’utente prima e dopo aver incontrato l’azienda.

L’immagine d’impresa è l’insieme di questi fattori che costituiscono la sua personalità e identità.

Quali sono gli elementi costitutivi dell’Immagine Aziendale?

Gli elementi che compongono l’Immagine Aziendale sono:

  • il nome dell’azienda;
  • il nome o la natura dei prodotti o servizi aziendali;
  • loghi o altri elementi grafici utilizzati come strumento di riconoscimento;
  • l’identità visiva e i colori;
  • sloganproclami commercialipubblicità;
  • strutture, luoghi e locali aziendali;
  • la qualità dell’accoglienza;
  • la qualità di prodotti o servizi;
  • le persone che costituiscono l’azienda e lavorano per essa.

È importante che questi elementi siano orchestrati all’unisono e in maniera fedele ed efficiente affinché l’immagine aziendale costituisca un plus per l’impresa.

Perché è importante l’Immagine di un’Azienda?

L’impatto trasmesso dall’immagine dell’Azienda è strettamente correlato  con la credibilità e l’affidabilità dell’impresa.

Grazie all’immagine infatti l’azienda acquisisce un’identità utile  a far sì che essa possa distinguersi, identificarsi e farsi riconoscere.

Una buona immagine aziendale può aumentare il valore percepito di ciò che l’azienda offre, può far sì che si stabilisca un legame con l’utenza e una conseguente fidelizzazione, può attirare risorse talentuose, può rafforzare il brand e sviluppare l’attività, può apportare credibilità, rassicurando banchieri e investitori e permettere quindi lo sviluppo e la crescita dell’attività.

L’Immagine aziendale struttura quindi l’identità dell’azienda e comunica all’utenza i suoi valori ed obiettivi. È pertanto di notevole importanza che questa sia coerente con essi affinché sia un fattore differenziante rispetto ai competitors e che l’utenza si identifichi in questi.

Chi è interessato da una buona Immagine Aziendale?

La coerenza e la bontà dell’immagine aziendale coinvolge tutti.

Coinvolge il marchio, i locali, i prodotti o servizi e interessa tutti i livelli gerarchici, dai collaboratori ai dirigenti, che rappresentano l’attività all’esterno.

Come si ottiene una buona immagine?

Ci sono diversi parametri da seguire per ottenere un buon risultato e diverse figure professionali competenti per ciascuna branca coinvolta, tra cui il consulente di immagine.

È importante che l’identità aziendale, attraverso l’immagine, raggiunga i cinque sensi, vista, udito, olfatto, gusto e tatto, almeno nell’immaginario dell’utenza.

Tra gli elementi visual per eccellenza troviamo i colori, veicoli emozionali straordinari, che consentono di parlare al pubblico stimolando segnali profondi della psiche. altro elemento di rilievo è lo stile dell’azienda, espressione di personalità, e il conseguente dress code aziendale.

Come interviene il Consulente di Immagine in questo processo? Quale è il suo ruolo?

Il consulente di immagine professionista è colui che conosce l’immagine e le sue sfaccettature a trecentosessanta gradi, esperto di stile, forme e colori. È in grado di far raggiungere e consolidare gli obiettivi del beneficiario della consulenza, trasferendo competenze durature in grado si apportare vantaggi, profitti e opportunità.

Nello specifico, in riferimento alla consulenza di immagine aziendale, può intervenire attraverso consulti, formazione, workshop, coaching d’immagine a livello individuale, definizione della dress identity professionale in linea con l’azienda e il ruolo svolto, impostazione e creazione di identity uniform.

L’importanza di non sottovalutare la cura dell’immagine in azienda

Come appurato, una buona immagine, curata e coerente, consente di far proprio un considerevole patrimonio di credibilità, stima e fiducia, e contribuisce al successo aziendale, rendendolo duraturo nel tempo.

Ha il potere di rendere riconoscibile il brand, di influenzare le scelte dei consumatori, di definire il target di utenza, di rendere l’azienda affidabile agli occhi di banche, investitori e consumatori, di radicarne la potenza nel mercato.