Close
back to top
Emmegi Dettori - La Rubrica del Lunedì - About Me - La mia vita a Colori

About Me: La mia Vita a Colori

Emmegi Dettori - La Rubrica del Lunedì - About me - La mia vita a Colori

Premessa

Ho voluto scrivere questo About Me, raccontando di me, perchè voglio che il mio blog sia personale al 100% e voglio che chi lo legge conosca la mia storia.

Vorrei non essere per voi una consulente di immagine e stile qualunque, vorrei aprirmi ai miei lettori, raccontare la mia storia, almeno in parte, la mia esperienza e le forti passioni che hanno costruito e costruiscono ogni giorno Emmegi Dettori.

Come e quando nasce  Emmegi Dettori?

Emmegi Dettori nasce e viene depositato come brand a tutti gli effetti nel 2019. Il progetto viene messo in piedi dopo una lunga e accurata analisi e strategia, per far sì che le mie passioni potessero sbocciare e fiorire nel modo più accurato possibile, prestando attenzione ad ogni singolo dettaglio.

Il Payoff del brand, FASHION IS IN DETAILS vuole proprio trasmettere questo, la cura e la dedizione per ogni singolo dettaglio.

Qual’è la storia di Emmegi Dettori e quali le passioni che hanno portato alla sua nascita?

Uno dei ricordi più vividi della mia infanzia è rappresentato dalla felicità e dall’euforia che provavo quando, isolandomi nella mia cameretta, svuotavo cassetti e armadi da abiti e accessori e mi divertivo a creare gli outfit più impensati che fingevo di vendere a dei clienti immaginari. Era il mio mondo, il mio luogo sicuro, il mio rifugio dal mondo esterno e da un ambiente familiare non esattamente sereno. Ideare nuovi look e metterli insieme con i capi di abbigliamento a disposizione, osservare la bellezza in ogni sua forma e ispirarmi a questa era ciò che più mi rendeva felice. Durante l’adolescenza, con la mia crescita, sono cresciute anche le mie passioni che coltivavo mettendo in pratica su di me e sulle mie amiche idee creative in materia di immagine con outfit, make up e acconciature di tendenza. Le pareti della mia stanza erano tappezzate di foto di top model anni 90 che indossavano i top brand del momento.

Dopo la maturità il desiderio di frequentare una facoltà attinente al design e moda era incalzante, ma per i miei genitori questa tipologia di studio non era contemplato tra le Università degne di essere chiamate tali, per come loro concepivano gli studi universitari.

Fu così che decisi che, pur di lasciare casa e guadagnare la mia libertà, sarei andata a studiare ad Urbino iscrivendomi alla facoltà di Giurisprudenza.

Urbino era nota all’epoca anche per la facoltà di design e discipline della moda, e passarci davanti ogni giorno mi faceva sognare ad occhi aperti. Peraltro più approfondivo e studiavo il mondo delle leggi più sentivo una sensazione di oppressione..

Cucivo e disegnavo molti degli abiti che indossavo e creavo outfit estrosi e di tendenza con i capi più impensati cercando di appagare le mie passioni.

Con fatica mi laureai comunque in giurisprudenza e, non avendo interesse per le professioni legali, finii per essere assunta come consulente finanziario per un noto gruppo bancario. Questo fu l’inizio della tortura per me, la sensazione di oppressione e di reclusione quasi fossi in una prigione si faceva sempre più pressante.

Non ho mai amato chi si piange addosso e vive lamentandosi e sono sempre stata una combattiva, ragion per cui, arrivai alla decisione di rimettermi a studiare per ottenere il titolo di consulente di immagine e stile.

Mi iscrissi all’Ecole Superieure de Relooking a Milano, unica accademia riconosciuta CEPAS Bureau Veritas in Italia e unica accademia idonea per il rilascio del titolo internazionale EQF6, valido in Italia come laurea.

Dopo aver ottenuto il titolo e le certificazioni ufficiali CEPAS e AICI, decisi finalmente di dimettermi dopo 11 anni dal mio precedente impiego e di cominciare con la mia nuova professione, sentendomi libera, felice e realizzata.

In cosa consiste il lavoro di Emmegi Dettori?

Emmegi Dettori segue la filosofia secondo la quale l’immagine è un potentissimo strumento di comunicazione, di rinascita, di benessere.

Attraverso l’immagine, curata e congruente con la personalità di ciascuno, si può ritrovare e riscoprire un enorme potenziale, si possono trasmettere messaggi inconsci, si possono raggiungere obiettivi.apportare valore all’immagine, sia che si tratti di un’immagine personale, sia che si tratti dell’immagine aziendale.

L’immagine può quindi far raggiungere obiettivi, regalare emozioni, generare profitto, donare benessere e autostima.

Quali sono i servizi offerti da Emmegi Dettori?

I servizi offerti sono rivolti alla singola persona, alle aziende, ad organizzazioni di eventi o shooting, agli artisti, agli ambienti quali case e uffici.

Per quanto riguarda i servizi alla singola persona vengono ricompresi servizi quali Armocromia e Analisi del Colore, Analisi della Forma del Viso o Facial Shape, Visagismo e Cura del Viso, Make Up ideale e Hairstyle Tips. Comprendono inoltre l’ Analisi della Body Shape,Analisi di Stile e creazione di stile e outfit personalizzati in linea con le analisi precedentemente menzionate. E ancora Riorganizzazione del guardaroba ( decluttering ) e Personal Shopping.

Relativamente ai Servizi per le Aziende vengono ricomprese Consulenze di Immagine Aziendali a tutto tondo, Servizi di Formazione in materia di Immagine per futuri professionisti, Workshop sul Dress Code Aziendale, creazione Visual Identity Aziendale tramite organizzazione outfit o creazione divise.

Servizi di Wardrobe Styling come Stylist per artisti, businessman e businesswoman, eventi, shooting, sfilate.

Servizi di Homerelooking basati sulla psicologia del colore.

Il mondo dell’Immagine è un mondo vastissimo e tutti i servizi inerenti l’Immagine rientrano tra le mie competenze.

Il pensiero di Emmegi Dettori su Moda, Tendenze e Stile

Non sono d’accordo con chi scinde a priori moda e stile. Penso che siano legati l’una all’altro. La moda emana linee guida sulle tendenze del momento, che sono ispirate al contesto sociale del momento e che possiedono esse stesse stili variabili da Maison a Maison. Lo Stile è l’espressione della personalità, ma anche’ esso si struttura anche attraverso le tendenze della moda scegliendo tra queste quella più affine. Nessuno dei due può prescindere dal contesto culturale e sociale dal quale ambedue attingono la loro essenza. Ecco perchè li ritengo ambiti estremamente legati e non indipendenti l’una dall’altro.

Una frase che racchiuda l’esperienza di Emmegi Dettori

Fate in modo che i vostri sogni divorino la vostra vita così che la vita non divori i vostri sogni

(Antoine de Saint-Exupéry)